top of page

PROGETTI GOL

Il Programma che ti aiuta a trovare lavoro

Il Programma GOL (Garanzia Occupabilità Lavoratori) è un’azione di riforma prevista dal PNRR che ha l’obiettivo di accompagnare le persone nella ricerca del lavoro.
GOL prevede strumenti e misure per favorire l’inserimento o il reinserimento lavorativo oppure per avviare percorsi di riqualificazione.

Programma Formazione Lavoro attiva servizi personalizzati per supportare tutte le persone in cerca di occupazione con percorsi gratuiti di orientamento, miglioramento delle competenze e formazione per accedere al mondo del lavoro.

A CHI SI RIVOLGE IL PROGRAMMA GOL?
  • A lavoratori e lavoratrici con reddito di cittadinanza, ammortizzatori sociali o altri sostegni al reddito;

  • A utenti fragili come giovani, donne, persone con disabilità, over 55;

  • A lavoratori e lavoratrici con redditi molto bassi;

  • A persone disoccupate da più di sei mesi.​​

N.B. La partecipazione ai percorsi è vincolante per chi percepisce forme di sostegno al reddito quali Reddito di Cittadinanza o Indennità di disoccupazione NASPI – DISColl.

PER ADERIRE AL PROGRAMMA GOL DEVI:
  • Essere in possesso dello SPID o delle credenziali CIE;

  • Accedere al portale di servizi della Regione Calabria Lavoro Per Te;

  • Prendere appuntamento al Centro per l’Impiego Territoriale tramite il portale Lavoro Per Te;

  • Chiedere all’operatore del Centro per l’Impiego Territoriale di stipulare il Patto di Servizio personalizzato e di aderire al Programma GOL;

  • Scegliere Programma Formazione Lavoro come Ente per la presa in carico.

COSA POSSIAMO FARE PER TE
  • Offrirti una consulenza orientativa individuale per aiutarti nella ricerca di opportunità lavorative;

  • Darti l’opportunità di partecipare ad un laboratorio orientativo di gruppo (redazione del tuo CV, obiettivi lavorativi, bilancio delle competenze);

  • Attivare un tirocinio formativo, mirato ad accrescere le tue competenze lavorative e professionali;

  • Incrocio domanda/offerta, ovvero proposta del tuo CV alle aziende del territorio;

  • Darti la possibilità di aderire a un’offerta formativa in grado di potenziare le tue possibilità occupazionali.

IL PROGRAMMA GOL SI ARTICOLA IN 5 PERCORSI:
  1. Reinserimento lavorativo. Per le persone più vicine al mercato del lavoro: servizi di orientamento e intermediazione per l’accompagnamento al lavoro.

  2. Aggiornamento (upskilling). Per lavoratrici e lavoratori più lontani dal mercato, ma comunque con competenze spendibili: interventi formativi prevalentemente di breve durata e dal contenuto professionalizzante.

  3. Riqualificazione (reskilling). Per lavoratrici e lavoratori lontani dal mercato e competenze non adeguate ai fabbisogni richiesti: formazione professionalizzante più approfondita, generalmente caratterizzata da un innalzamento dei livelli di qualificazione/Eqf rispetto al livello d’istruzione.

  4. Lavoro e inclusione. Nei casi di bisogni complessi, cioè in presenza di ostacoli e barriere che vanno oltre la dimensione lavorativa, oltre ai servizi precedenti si prevede l’attivazione della rete dei servizi territoriali (a seconda dei casi: educativi, sociali, socio-sanitari, di conciliazione) come già avviene per il Reddito di cittadinanza, e prima per il Rei.

  5. Ricollocazione collettiva. Valutazione delle chanches occupazionali sulla base della specifica situazione aziendale di crisi, della professionalità dei lavoratori coinvolti e del contesto territoriale di riferimento per individuare soluzioni idonee all’insieme dei lavoratori stessi.

 

N.B. La profilazione effettuata dal Centro per l’Impiego indirizzerà l’utente verso uno dei 5 percorsi.

bottom of page