top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePFL Group

DAL DIPLOMA ALLA LAUREA: UNIVERSITÀ TELEMATICA O ATENEO TRADIZIONALE?

Le Università Telematiche acquistano sempre più consensi nel mondo dell’Istruzione: su 4000 diplomandi intervistati, 1 studente su 2 ha dichiarato di valutare anche l’offerta formativa delle Università Telematiche mentre 1 studente su 10 ha posizionato l’Università Online come prima scelta.

L’e-learning, complice anche la pandemia, sta acquistando sempre più punteggio: 2 studenti universitari su 5 hanno dichiarato, infatti, di essere rimasti volontariamente in Dad.

Quali sono le ragioni di tale scelta?

Come già specificato, la pandemia ha costretto tutti a mantenere le distanze, e ciò ha sicuramente contribuito ad aumentare l’uso di piattaforme digitali per l’apprendimento. Tuttavia, occorre evidenziare una sostanziale differenza: l’85% degli studenti iscritti ad un’Università Telematica si dichiara soddisfatta del metodo didattico a distanza adottato dal proprio Polo Formativo, confermandone la scelta anche per percorsi post-laurea, ma la stessa cosa non si può dire per chi, durante il Covid, frequentando un Ateneo tradizionale si è ritrovato costretto alla Dad. In quest’ultimo caso, infatti, il 75% degli studenti si è dichiarato insoddisfatto della didattica online improvvisata in emergenza dalla propria Università.

E allora perché non cambiare?

Il 30% degli studenti ha dichiarato di aver valutato l’ipotesi di cambiare percorso di studi iscrivendosi alla controparte telematica, ma tale scelta, spesso, non si è concretizzata per pigrizia, poca voglia di cambiamento nell’organizzazione generale, per l’assenza del proprio percorso di laurea all’interno dell’offerta formativa telematica oppure perché, essendo abituati ad un rapporto diretto professore-studente, erano poco inclini ad affrontare un nuovo metodo didattico.

Non è solo la Dad che spingerebbe molti studenti a valutare l’iscrizione alle telematiche: risparmio e qualità della vita sono ai primi posti tra le considerazioni fatte. Sembra infatti che circa il 30% degli intervistati reputi la scelta di un’Università Telematica molto più agevole in termini economici poiché si eviterebbero tutte quelle “spese accessorie” che spesso gravano sul bilancio economico: vita da fuori sede, spostamenti vari, libri da acquistare. Infatti, un grosso vantaggio delle Università Online è poter studiare dovunque da qualunque dispositivo avendo sempre a disposizione tutto il materiale didattico su cui poter lavorare. Venendo meno anche la necessità di acquistare libri e potendo studiare da ogni dove, si ha non solo un risparmio in termini economici ma anche un beneficio a livello ambientale: meno carta e dunque più alberi salvati, ma anche meno emissioni causate dai continui spostamenti.

Il 6% degli intervistati dichiara inoltre di valutare l’iscrizione all’Università Telematica perché ritiene il metodo didattico adottato migliore di quello tradizionale mentre solo il 7% opterebbe per un Ateneo Online per una presunta minore difficoltà del percorso di studi.

Il punto centrale non è quindi la ricerca di una “laurea regalata” ma il miglioramento della qualità della vita mantenendo alti i livelli di formazione. Dai dati raccolti, si evince infatti che il pregiudizio verso le telematiche è sempre più debole in quanto 1 studente su 2 si dichiara in disaccordo con l’idea che una laurea presa online valga meno rispetto a quella tradizionale.

E TU HAI GIÀ SCELTO QUALE PERCORSO DI STUDI INTRAPRENDERE?

La laurea è sempre una scelta che richiede coraggio e determinazione ma spesso, a fine percorso scolastico, si hanno mille dubbi su quale possa essere la scelta migliore per se stessi e per il proprio futuro. Noi di Uniac abbiamo la soluzione giusta per te: mettiamo a tua disposizione 15 Tutor interni dedicati (7 didattici e 8 orientativi) che ti sapranno orientare e sostenere durante tutto il tuo percorso universitario, dalle fasi precedenti all’iscrizione fino alla tanto desiderata laurea.

Siamo Polo Formativo eCampus: abbiamo una vasta offerta formativa che comprende 60 corsi di laurea (di I e II livello) tra cui scegliere, tutti riconosciuti dal MIUR e dunque validi per successivi concorsi e/o iscrizioni all’Albo (ove previsto).

Dai un’occhiata ai nostri corsi di LAUREA TRIENNALE o LAUREA MAGISTRALE per visualizzare l’offerta formativa completa oppure contattaci al numero verde 800 598 033 per richiedere una consulenza gratuita.

1 visualizzazione0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

FACCIAMO CHIAREZZA SUL CLIL

Il termine CLIL è l’acronimo di Content and Language Integrated Learning: trattasi di un percorso rivolto a docenti o aspiranti tali che siano interessati a impartire lezioni sulla propria materia di

Hozzászólások


bottom of page