top of page
Cerca
  • Immagine del redattorePFL Group

RIAPERTURA GRADUATORIE ATA: QUALI NOVITÀ?

Imminente riapertura delle graduatorie ATA, prevista per il 2024: si è ancora in tempo per acquisire nuovi titoli? Assolutamente sì! Vediamo insieme le ultime novità riguardanti i titoli richiesti.

CERTIFICAZIONE DI ALFABETIZZAZIONE DIGITALE: CHE COS’E?

Per il prossimo aggiornamento delle graduatorie ATA terza fascia, esclusivamente per il personale Amministrativo e Tecnico, oltre al titolo di studio idoneo è richiesta la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale quale requisito essenziale per l’accesso o l’aggiornamento posizione in graduatoria. Non cambia invece nulla per la figura del Collaboratore Scolastico, per cui resta valido il solo diploma come titolo d’accesso.

L’ipotesi di CCNL 2019/21 sottoscritta all’Aran dalle Organizzazioni sindacali Flc Cgil, Cisl Scuola, Snals, Gilda degli insegnanti e Anief precisa quanto segue:

  1. Chi si inserisce per la prima volta in terza fascia come Amministrativo e/o Tecnico deve aver conseguito titolo di studio idoneo e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale;

  2. Chi è già inserito in terza fascia ma non ha mai prestato servizio e non ha conseguito la certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale decadrà da graduatoria. Potrà inserirsi ex novo previo conseguimento del titolo richiesto.

  3. Chi è già inserito in terza fascia e ha maturato almeno un giorno di servizio avrà un anno di tempo per conseguirla, a decorrere dall’entrata in vigore del presente Capo.

NUOVA AREA OPERATIVA PER I COLLABORATORI SCOLASTICI

Un’altra novità riguarda l’istituzione di un’Area Operativa per il personale scolastico che, oltre a svolgere i tipici compiti del Collaboratore, potrà dare assistenza non specialistica agli alunni con disabilità e al supporto ai servizi amministrativi e tecnici.

TITOLI D’ACCESSO PER LA GRADUATORIA ATA

Quali sono, quindi, i requisiti d’accesso richiesti per l’ingresso in graduatoria? Vediamoli insieme.

Assistente amministrativo: diploma di scuola secondaria di secondo grado e certificazioneinternazionale di alfabetizzazione digitale.

Assistente tecnico: diploma di scuola secondaria di secondo grado per lo specifico settore professionale ecertificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Cuoco: diploma di scuola secondaria di secondo grado con qualifica di tecnico dei servizi di ristorazione – settore cucina e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Guardarobiere: diploma di qualifica professionale di operatore di moda o diploma di scuola secondaria di secondo grado “Sistema moda” e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Infermiere: laurea in scienze infermieristiche o titolo equipollente per l’esercizio della professione di infermiere e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

Collaboratore scolastico: diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione.

Operatore scolastico: attestato di qualifica professionale di operatore dei servizi sociali e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale. In alternativa diploma di qualifica triennale rilasciato da un istituto professionale o “Certificato di competenze” relativo al primo triennio del percorso di studi di cui al d.lgs. n. 61 del 2017 – con promozione alla classe IV – da cui emerga il raggiungimento delle abilità, conoscenze e competenze minime necessarie per il superamento del predetto periodo di istruzione unitamente a certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale e certificazione di competenze socio-assistenziali.

Operatore dei servizi agrari: attestato di qualifica professionale di Operatore agri-turistico o Operatore agro-industriale o Operatore agro-ambientale o Operatore agro-alimentare o equipollenti e certificazione internazionale di alfabetizzazione digitale.

COSA FARE QUINDI?

Semplice: contattaci sulle nostre pagine social o al numero verde 800 598 033 e richiedi la nostra consulenza gratuita! I nostri tutor d’accoglienza sapranno consigliarti il percorso più giusto per te.

0 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti

IL NUOVO PROFILO ATA: L’OPERATORE SCOLASTICO

L’Operatore Scolastico, nell’ambito di specifiche istruzioni e con responsabilità connessa alla corretta esecuzione del proprio lavoro, svolge un’attività caratterizzata da procedure ben definite che

Comments


bottom of page