Le GPS sono le Graduatorie Provinciali per le Supplenze utilizzate in subordine alle GAE, laddove esistenti, per l’attribuzione delle supplenze annuali (31 agosto) e fino al termine delle attività didattiche (30 giugno). La prossima ordinanza, attesa per la primavera 2024, dovrebbe essere valida per gli anni scolastici 2024/25 e 2025/26.
Si potrà scegliere una sola provincia per tutte le Classi di Concorso alle quali si ha diritto
Quando il Ministero dell’Istruzione pubblicherà la relativa Ordinanza e la nota relativa all’aggiornamento delle Graduatorie Provinciali per le Supplenze, renderà noto probabilmente (come già accaduto nel 2022) la consistenza provinciale degli aspiranti.
Opzioni: domanda di primo inserimento, aggiornamento, trasferimento
Inserimento per coloro che non erano presenti nelle GPS 2022;
Aggiornamento per chi era già presente nelle GPS 2022;
Trasferimento per chi era presente nelle GPS 2022 e vuole chiedere trasferimento in altra provincia. In quest’ultimo caso è possibile, contestualmente, aggiornare titoli e servizio.
Le domande potranno essere presentate in modalità telematica, tramite istanza online dove l’aspirante dichiarerà:
Il possesso dei requisiti generali;
Di essere fisicamente idoneo allo svolgimento delle funzioni proprie del personale docente o educativo per i distinti ruoli;
Le eventuali condanne penali riportate (anche se sono stati concessi amnistia, indulto, condono o perdono giudiziale) e gli eventuali procedimenti penali pendenti in Italia e/o all’estero (tale dichiarazione deve essere resa anche se negativa, a pena di esclusione dalla procedura);
L’indirizzo, comprensivo del CAP, il numero telefonico, il recapito di posta elettronica ordinaria o certificata presso cui chiede di ricevere le comunicazioni relative alla procedura. L’aspirante si impegna a far conoscere tempestivamente, tramite il sistema telematico, ogni eventuale variazione dei dati sopra richiamati;
I titoli valutabili di cui alle tabelle allegate all’OM;
Il consenso al trattamento dei dati personali ai sensi della normativa vigente;
L’eventuale iscrizione nelle liste del collocamento obbligatorio, di cui all’articolo 8 della legge n. 68/1999, in quanto disoccupati alla scadenza dei termini per la presentazione della domanda. Coloro che non possono produrre il certificato di disoccupazione, poiché occupati con contratto a tempo determinato alla data di scadenza dell’istanza, indicano la data e la procedura in cui hanno presentato in precedenza la certificazione richiesta.
I titoli di accesso richiesti, conseguiti entro la data di scadenza del termine stabilito per la presentazione delle domande, con l’esatta indicazione delle istituzioni che li hanno rilasciati.
Per i titoli di accesso e le relative scadenze ci saranno apposite indicazioni.
Comments